APERTURA NEGOZIO
dal 1° Aprile al 14 Agosto
mattino 8.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00
Chiuso Domenica e Lunedì pomeriggio
dal 16 Agosto al 31 Dicembre
aperto tutti i giorni compresi domeniche e festivi
mattino 8.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00
dal 15 Gennaio al 31 Marzo
chiuso per fine stagione lavorativa
Ricette con i funghi
In questa pagina abbiamo raccolto alcune ricette dove vengono utilizzati come ingredienti principali i funghi porcini, i tartufi e gli altri tipi di funghi. Alcune sono ricette comuni che sicuramente conoscerai rivisitate dal nostro amico chef Roberto, mentre altre sono ricette con accostamenti più insoliti e rari ma non per questo meno buone.
Antipasti
-
Gli antipasti a base di funghi sono tantissimi e variano indistintamente dai più prelibati e delicati piatti di mare ai piatti della montagna tipici per il sapore più intenso e deciso. Segnaliamo qui acciughe tartufate, i moscardini con porcini oppure se vuoi provare qualcosa di diverso e originale una bella insalata marinata con Porcini, gamberi e pompelmo.
Per i piatti tipici della montagna invece sono immancabili i crostini al tartufo e i crostini di patè ai funghi, i crostoni ai finferli o le terrine di porcini e pancetta.
Infine, tra gli altri antipasti a base di funghi e ai tartufi segnaliamo i vol au vent ai funghi, le scodelle all'uovo tartufato, e il patè con tartufo.
Primi piatti
-
La pasta con i funghi, lunga o corta non ha importanza, è sempre una grande accoppiata, sia che si tratti di pasta lunga come le linguine ai funghi ricoperte di tartufo nero con i funghi, e i nidi di tagliatelle con fonduta al tartufo bianco d'Alba o i deliziosi pizzoccheri con porcini e verza alla salvia oppure gli straccetti di polenta alle uova e tartufo.
I funghi sono anche uno degli ingredienti fondamentali per i risotti, come il risotto del bosco con zucchine e pinoli oppure il "classico" risotto con i porcini.
Anche le paste ripiene (come ravioli, pappardelle, e tortelli) vengono benissimo con porcini, tartufi e altri tipi di funghi. Ad esempio potresti provare a cucinare i ravioli con capesante ai funghi porcini, le pappardelle ai funghi e ortiche oppure gli eccezionali tortelli alla fonduta e tartufo.
Secondi piatti
Pesce
-
I funghi , in particolare porcini e tartufi si sposano benissimo con il pesce sia d'acqua salata che di acqua dolce. Ad esempio potresti provare a cucinare un piatto dai sapori delicati come il branzino in mantello di porcini, oppure se vuoi qualcosa di più particolare potresti provare a cucinare rombo con tartufi e sedano come ad esempio i sapori della trota del boscaiolo dei torrenti e fiumi d'acqua dolce.
Carni
-
-
Il binomio carne e funghi è inscindibile. I funghi accompagnano la carne e esaltano il sapore della carne a partire dai piatti della cucina tradizionale come il filetto di manzo con tartufo. I funghi legano anche molto bene con le carni bianche del pollo con funghi porcini, i petti di faraona al tartufo oppure tortino di tacchino con tartufo nero. Ma anche negli arrosti come il nostro arrosto con funghi piopparelli. Se invece vuoi provare qualche piatto piuù sfizioso allora ecco tre ricette che devi assolutamente provare: i portafogli ai funghi e le omelette al tartufo nero.
-
Verdure
-
-
I funghi possono essere usati come contorni da soli, con le uova in frittatine con i funghi oppure assieme ad altre verdure come ricchi contorni per i tuoi piatti. Buonissimi sedano bianco con tartufo nero e robiola, i canederli di pane in fiore di zucchina con funghi porcini e l'insalata di tartufi e asparagi.
-
Dolci
-
-
Ecco due dolci a base di funghi che sicuramente conoscerai ma che ci piace riproporre: tartufo al cioccolato, tartufo al caffè.
-